Loading ...
Benvenuti nel nostro Bed&Breakfast

Cosa c'è da scoprire

La Lomellina e la Via Francigena

Scoprite che cosa offre il territorio che ci circonda...

LA LOMELLINA

Terra di Risaie, Cascine e Castelli
La Lomellina

La Lomellina è una terra antica, modellata nei secoli dal lavoro degli uomini che la abitano, creando un mosaico di terra e acqua, una superficie piana e liscia dove i camminamenti appena rialzati sono gli argini tra un campo coltivato e l'altro, a tratti piacevolmente accarezzati dall'ombra di filari di alberi ad alto fusto e accompagnati dallo sciabordio delle rogge e dei canali usati per l'irrigazione delle colture.

La campagna è fertile, generosa di pregiati risi, asparagi, fagioli, cipolle rosse, zucche, rane, salumi e prodotti tipici di antichissima tradizione. Il territorio è punteggiato da piccoli paesi e grandi cascine, castelli, borghi e luoghi di culto antichissimi che permettono al visitatore curioso di scoprire un piccolo mondo permeato di Tradizione, Natura e Cultura.

(*) Foto tratte dall'Ecomuseo della Lomellina

LA VIA FRANCIGENA

La via Francigena

Il tracciato originario della Via Francigena collegava la città di Canterbury a Roma in un lungo cammino di fede praticato dai pellegrini che volevano raggiungere la Città Eterna.

Il tratto italiano della Via Francigena, percorribile a piedi, a cavallo o in bicicletta, collega il passo del Gran San Bernardo a Roma in 850 Km di strade secondarie.

Nel 1994 la Via Francigena è stata riconosciuta come "Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa" assumendo, alla pari del Cammino di Santiago de Compostela, una dignità sovranazionale.

La tratta lombarda della Via Francigena si snoda quasi interamente in Lomellina, terra di acque, risaie, canali, marcite con deliziosi paesi quasi fuori dal tempo e castelli, ville e cascine storiche.